Attività

IPSIA Siderno

L’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato di Siderno nasce nel 1960 come sede coordinata dell’Istituto Professionale IPSIA “E. Fermi” di Reggio Calabria. Nel corso degli anni si è adeguato sia ai bisogni di una utenza in rapida espansione con esigenze e problematiche nuove sia alle sollecitazioni di un mondo del lavoro in continua evoluzione. Nello scenario scolastico della Locride, l’Istituto propone un’ampia offerta formativa dando l’opportunità agli alunni provenienti dalle scuole secondarie di primo grado di scegliere tra diversi settori: elettrico, elettronico, telecomunicazioni, meccanico, meccanico-termico, moda, odontotecnico.

l’Offerta formativa è così articolata:

  • Manutenzione e Assistenza Tecnica ( Meccanico- Meccanico/termico- Elettrico- Elettronico)
  • Produzioni Industriali e Artigianali (ex Abbigliamento e Moda, Chimico-Biologico)
  • Servizi Socio Sanitari ( Odontotecnico).

L’Istituto opera su due Comuni: nel Comune di Siderno c’è la sede centrale ed un plesso, sito in via Turati ( ex ITG “Pitagora”), che ospita il corso Artigianato e nel Comune di Locri la sede coordinata, con un plesso presso la struttura dell’ ex Magistrale “G. Mazzini”.

L’Istituto ha una popolazione scolastica di circa 603 alunni.

Tutti i percorsi di studio, di durata quinquennale, sono articolati in un Primo Biennio, finalizzato al raggiungimento delle competenze e dei saperi relativi agli assi culturali dell’obbligo di istruzione; un Secondo Biennio, articolato in due distinte annualità e finalizzato a far raggiungere agli studenti un’adeguata competenza professionale di settore e un Quinto Anno, finalizzato sia all’inserimento nel mondo del lavoro, sia al proseguimento degli studi nel sistema dell’istruzione e formazione tecnica superiore e nei percorsi universitari.