Laboratorio Moda

All’interno del Laboratorio Moda sono stati portati avanti vari percorsi per arrivare alla realizzazione di abiti, attraverso lo studio delle fibre naturali, la storia del costume, il disegno di bozzetti e la progettazione degli abiti.

Nell’ambito del laboratorio di “Catalogazione e Presentazione” è stato affrontato lo studio della tessitura nell’antichità e le fibre naturali con la prof.ssa Margherita Milanesio e un lavoro sui costumi tipici calabresi con la riproduzione di bozzetti, sotto la guida dela prof.ssa Deborah Salemi.

Sono stati scelti due costumi, di Tiriolo e Nicastro, sui quali è stato fatto un vero e proprio progetto delle varie parti degli abiti e si è giunti alla realizzazione degli stessi all’interno del “Laboratorio Moda”, con la collaborazione di Made in Goel e le prof.sse Cristina Crea e Maria Carmela Megali, insieme all’Assistente Tecnico Anna Spanò e al personale tutto del Laboratorio delll’Indirizzo Tessile Sartoriale, che si è speso senza risparmiarsi

Il lavoro ” Dal bozzetto al Costume” ha coinvolto diversi Laboratori e soggetti del Progetto anche per la realizzazione degli abiti di scena dei ragazzi dell’I.C. Bello- Pedullà-Agnana.