Dal mito alla tradizione – Fili, trame e intrecci – Il telaio racconta

Testi di Tecla Giannini

All’I.C. “M.Bello- G. Pedullà-Aganana” sono stati costituiti due laboratori: uno teatrale e l’altro musicale partendo  dalla costruzione di un testo teatrale originale “Fili, trame e orditi. Il telaio racconta”  a cura della Docente Tecla Giannini (con musiche e danze) che, muovendo dal mito di  Aracne  si è collegato alla storia dei filati, soprattutto la ginestra, lino e seta. Il progetto ha inteso dare alle nuove generazioni la possibilità di custodire, amare e valorizzare le loro radici culturali. Sono stati coinvolti alunni di ogni plesso dell’I.C. “M.Bello-G. Pedullà-agnana” della scuola primaria e secondaria di I grado.

Gli alunni, organizzati in gruppi di lavoro, hanno sperimentato attività laboratoriali e teatrali e in attività proposte da  Made in Goel.

Presso la scuola media Pedullà è astato attivato un laboratorio musicale. Obiettivo è stato quello di far riscoprirla cultura calabrese, facendo conoscere ritmi, strumenti e melodie popolari sulla cultura tessile. Durante i primi incontri le attività sono state incentrate prettamente  sull’aspetto musicale: sono stati formati due sottogruppi : coro e strumentisti, che hanno lavorato su brani di musica popolare già esistenti e su altri composti dai docenti per l’occasione, musicando testi e poesie sul tema della tessitura.

I ragazzi hanno svolto un lavoro sulla metrica e sul ritmo dei brani , si sono esercitati sull’intonazione e sull’esecuzione corretta dal punto di vista vocale. Gli strumentisti (chitarra, flauto dolce, fisarmonica, violino, tamburello) hanno studiato ed eseguito, accompagnando il canto, le trascrizioni delle partiture realizzate dal docente Pedullà. Durante le lezioni sono stati riscoperti strumenti musicali popolari, alcuni ora in disuso, altri, come la chitarra battente e la lira, molto utilizzati negli odierni gruppi musicali etnici.

Gli incontri con Made in Goel si sono incentrati sull’educazione alla legalità attraverso le attività di

La rappresentazione teatrale ha costituito il momento conclusivo del percorso ed è stata portata in scena davanti ad un folto pubblico sabato 20 maggio, presso I.I.S. G. Marconi di Siderno