Made in Goel Moda

Made in Goel ha collaborato fornendo esperti per quel che riguarda le attività legate alla tessitura. Made in Goel è una cooperativa sociale di tipo B che germoglia in seno all’esperienza del Gruppo Cooperativo GOEL, per gestire nel Gruppo il settore tessile e abbigliamento, valorizzando realtà del territorio e persone, attive in diverse fasi della filiera. Nel 2009 nasce CANGIARI, primo brand di Moda eco-etica di fascia alta in Italia. CANGIARI si caratterizza per i suoi tessuti prodotti al telaio a mano: l’antica tradizione della tessitura calabrese – di origine grecanica e bizantina – unita a ricerca e innovazione, dà vita a prodotti unici, con preziose rifiniture sartoriali.

Tutti i tessuti e i capi CANGIARI sono realizzati con materiali e colorazioni biologiche certificate GOTS, per il massimo rispetto dell’ecosistema e del benessere di chi li indossa.

La filiera di produzione è totalmente made in Calabria, formata dalle cooperative sociali del Gruppo Cooperativo GOEL che si prendono cura delle fasce più deboli e operano per il riscatto del territorio offrendo opportunità d’impiego a soggetti svantaggiati del territorio, quali donne, giovani disoccupati, disabili fisici e psichici. La cooperativa prende forma all’interno di una precisa volontà di cambiamento e sviluppo, da cui il nome Cangiari (“cambiare”, in dialetto calabrese), e rappresenta un progetto culturale innovativo legato all’artigianalità di eccellenza nella moda, che contempla le potenzialità del capo di abbigliamento artigianale quale veicolo di messaggi morali, antimafia e solidaristici ed espressione dello status etico di chi lo indossa.

Made in GOEL, in linea con i fini progettuali, ha favorito il recupero e il trasferimento di know-how utili alla valorizzazione, alla ri-scoperta  ed alla promozione  delle radici dell’identità tessile calabrese, attraverso un approccio integrato fra valorizzazione delle tradizioni, delle risorse ambientali  e umane adottando canali innovativi di trasmissione del sapere.

In particolare, ha provveduto ad impartire lezioni teorico-formative sulla tessitura tradizionale calabrese realizzata con il telaio a mano, risalente alla cultura grecanico-bizantina e alla realizzazione di laboratori pratico-formativi incentrati sulla creazione di bozzetti di costumi tradizionali, laboratori sulla produzione in di costumi tradizionali realizzati con fibre naturali biologiche e sul  confezionamento dei prodotti tessili. La parte teorica si è svolta presso in aula, mentre i laboratori  hanno avuto luogo presso il laboratorio sartoriale sito in Marina di Gioiosa e sono serviti ad impostare i lavori sotto il costante monitoraggio del personale specializzato.   Tale processo di produzione, sarà seguito da un continuo monitoraggio in fase di avvio, in itinere ed al conseguimento dei risultati.

Le attività formative si sono articolate nel seguente modo:

  • Introduzione alla tessitura tradizionale calabrese della tessitura e all’utilizzo di fibre naturali bio;
  • Introduzione e laboratorio sulla creazione di bozzetti per la produzione di abiti;
  • Laboratorio sulla produzione di prodotti di abbigliamento e di costumi tradizionali